
I  POPOLI HANNO  IL  DIRITTO  A  VOCI  E  CONTRO VOCI
~ Edizione 1/18 ~

Avviso! Pare purtroppo che siti web controcorrente siano spesso attaccati dagli hacker con dei virus. V&CV protegge offrendo notizie brevi,
concise e senza accesso a internet. Consiglio per chi va a vedere i link: non accedere a internet con un PC con dati importanti!

Per impulsi, fonti, domande, informazioni utili o abbonamenti, siete pregati di scriverci a VeCV@infopool.info.
N.B. questa è una traduzione dagli originali tedeschi “Stimme und Gegenstimme – S&G”.

Da tutti per tutti - temi taciuti
Luce da analisti sagaci
Libero e gratuito
Ispirante
V&CV

Serve trasparenza, non sui cittadini ma
sui media, politici e magnati!

Fatti mondiali al vaglio
del popolo

V&CV

VOCI CONTRO VOCI

È uno degli aspetti più impor-
tanti del nostro sistema d’in-
formazione – e tuttavia è an-
cora quasi sconosciuto al
grande pubblico. La stragran-
de maggioranza delle notizie
internazionali che appaiono
in tutti i maggiori media pro-
vengono solamente da quat-
tro agenzie di stampa globali:
da New York, Londra, Parigi
e Berlino. La posizione di
monopolio che hanno queste
agenzie ha come conseguen-
za che la scelta della corri-
spondenza, di cosa si parla e
di cosa non si parla, sembra
sorprendentemente uniforme
ed è spesso solamente copia-
ta. Così ad esempio i mass
media non hanno riferito nul-
la riguardo alla processione
di pace in Ucraina e il viag-
gio di pace per Mosca (vedi
V&CV 8/17), infatti secondo
la radio e televisione svizzera
tedesca SRF le principali
agenzie di stampa non ne
avrebbero parlato. Gli artico-
li di questo numero, inoltre,
testimoniano che la popola-
zione non è ben informata
sulle intenzioni dei governi e
dei fatti reali. Ecco perché
abbiamo bisogno di nuovi
media indipendenti come il
V&CV e Kla-TV*.

La redazione (brm.)
*www.kla.tv/it

L’influenza sulla popolazione mondiale tramite 4 agenzie di stampa globali

John Swinton nel 1880, allora caporedattore del New York Times

1. L’agenzia americana Associ-
ated Press (AP), con oltre 4.000
collaboratori nel mondo, appar-
tiene a imprese mediatiche
degli USA ed ha la redazione
principale a New York. Le no-
tizie della AP vengono usate da
circa 12.000 imprese mediati-
che e pertanto raggiungono
giornalmente la metà della
popolazione mondiale.
2. L’agenzia francese semi-sta-
talizzata Agence France-Presse
(AFP), con sede a Parigi e pure
con circa 4.000 collaboratori,
trasmette giornalmente circa
3.000 notizie e 2.500 foto ai
media di tutto il mondo.
3. La Reuters inglese a Londra,

gestita privatamente e che im-
piega oltre 3.000 persone è sta-
ta acquistata nel 2008 dall’im-
prenditore mediatico canadese
Thomson, uno dei 25 uomini
più ricchi al mondo e si è fusa
diventando Thomson-Reuters,
con sede a New York.
4. L’agenzia di stampa tedesca
DPA, che dispone di circa
1.000 giornalisti in circa 100
nazioni, è proprietà di editori
dei media ed enti della radio-
televisione. La sede principale
della redazione è nell’Axel-
Springer-Haus a Berlino dal
2010. La DPA lavora in stretta
collaborazione con l’AP ed è
titolare della licenza per com-

mercializzare i servizi dell’AP
nella zona germanofona.
Se le informazioni su ciò che
accade a livello internazionale
vengono diffuse da sole 4 agen-
zie, viene aggirato il diritto del-
la popolazione mondiale per
una libertà di stampa e di opi-
nione e non si può più parlare
di varietà mediatica. [1]

 Oltre alle quattro
principali agenzie di stampa
internazionali, in Svizzera c’è
una sola agenzia di stampa na-
zionale, ovvero la SDA “Agen-
zia svizzera di dispaccio”. La
SDA è di proprietà di case edi-
trici svizzere, tra cui la Tame-
dia e il gruppo della NZZ, così
come la SRG. La SDA non
dispone di reti personali di cor-
rispondenti all’estero, ma lavo-
ra assieme alla DPA (agenzia
di stampa tedesca) e alle agen-
zie globali per poter accedere
alle notizie internazionali e per
poter informare i loro media
nazionali sugli avvenimenti
mondiali.

L’Italia a confronto con la Sviz-
zera ha circa 16 agenzie di
stampa nazionali. Solo due
agenzie, l’Agenzia Giorna-
listica Italia (AGI –  controllata
dall’Eni) e Il Sole 24 ORE Ra-
diocor possiedono anche delle
sedi all’estero, le altre sembra
di no. Alcune collaborano uffi-
cialmente con delle agenzie di
stampa internazionali come
l’ANSA “Agenzia Nazionale
Stampa Associata” (la prima
agenzia d’informazione multi-
mediale in Italia) e l’askanews.
Tante agenzie sono di proprietà
di case editrici.
Quindi per poter informare la
popolazione su ciò che accade

a livello internazionale le agen-
zie di stampa nazionali devono
automaticamente ricorrere alle
quattro principali agenzie di
stampa internazionali, ciò spie-
ga la scelta e la direzione ten-
denziosa. Non si può parlare di
una corrispondenza libera e in-
dipendente. [2]

Stampa svizzera e italiana non libera e indipendente

Wolfgang Vyslozil, ex-gerente
dell’APA



 È risaputo che dei politici
manipolano le informazioni per
poter controllare l’opinione
pubblica. Ma come la mettiamo
se le opinioni potessero essere
create semplicemente con un
clic? A renderlo possibile sono
i “social bot” (robot sociali). I
social bot sono programmi
automatizzati che comunicano
autonomamente, raccolgono e
divulgano informazioni come
se fossero opinioni di persone
reali. Così per esempio
possono inondare le
discussioni delle reti sociali
con determinate opinioni. Noah
Bubenhofer, linguista all’Uni-
versità tecnica di Dresda, ha
creato un bot dimostrativo in
grado di riconoscere e reagire
automaticamente a commenti
tipici sul conflitto ucraino co-

me ad esempio: “Putin è un
dittatore”. Bubenhofer è sicuro
che i governi usino questa tecni-
ca. Così per esempio nel 2011
lo Spiegel comunicò online che
il governo degli Stati Uniti cer-
cava fornitori di software del
genere. Con l’aiuto di questi
bot le opinioni critiche sui go-
verni possono sistematicamen-
te venir ricoperte, senza dover
ricorrere alla censura aperta.
D’altro canto si può anche
inondare artificialmente inter-
net con informazioni fuorvianti
o estremiste, per poi poter
giustificare una seguente cen-
sura aperta. Con questo non
solo viene ristretta l’opinione
pubblica ma viene anche prepa-
rata la strada per giustificare un
controllo ancora più forte a
lungo termine in internet. [4]

 Mentre i bambini si
rallegrano della presentazione
positiva e colorata del mondo
fantastico della Disney, vengo-
no loro al contempo magnifica-
te perversioni sessuali e la vene-
razione di Lucifero tramite
cosiddetti messaggi sublimina-
li*. Per farlo vengono intenzio-
nalmente nascoste nelle sequen-
ze delle singole immagini che
si vedono soltanto per alcuni
millesimi di secondo, come ad
esempio il saluto satanico, sim-
boli fallici** e posizioni sessua-
li. Anche la nascita grafica di
una figura Disney si basa spes-
so su scarabocchi perversi, i

quali danno alle figure definiti-
ve il loro contorno particolare.
Degli esperti concordano sul
fatto che tali tecniche manipola-
no il subconscio infantile senza
che essi se ne accorgano e che
si ripercuote in modo persisten-
te sul loro comportamento. È
evidente che dietro alla scintil-
lante facciata Disney si nascon-
de la tattica del cavallo troiano

– con l’intento d’improntare al
più presto possibile il comporta-
mento sessuale dei bambini e
predisporli al satanismo. [3]
*messaggi a livello del subconscio che
stanno al di sotto della percezione naturale
**fallo = membro maschile

Manipolazione del popolo con parole suadenti
Nei tempi attuali gli esperti

delle espressioni politiche sono
in alta congiuntura. Vengono
anche chiamati “spin-doctors”.
Il loro compito è di condurre la
gente verso una preordinata di-
rezione, come da incarico dei
committenti. Così, per esempio,
si cerca di rendere attraente per
la popolazione svizzera, trami-
te concetti apparentemente po-
sitivi e innocui, l’avvicinamen-
to all’UE con accordi quadro.
Mentre all’inizio si parlava di
legame istituzionale della Sviz-
zera con l’Unione Europea, ora
si parla di un presunto rinnovo
dei trattati bilaterali. Negli ac-
cordi quadro è prevista l’accet-
tazione automatica delle leggi e
decisioni previste dall’UE. Ciò

viene ora venduto alla gente
come un’applicazione “dina-
mica” del diritto comunitario.
Con gli accordi quadro viene
attribuito all’UE il diritto unila-
terale di sanzionare la Svizzera
per l’inosservanza di normative
europee, ma invece che di san-
zioni si parla qui di misure di
perequazione. È dunque neces-
saria un’alta vigilanza quando
in politica, con espressioni in-
nocue e armoniche, devono es-
sere raggiunti obiettivi dei qua-
li si sa che la maggioranza della
popolazione non li condivide.
O per dirla in altre parole, la
popolazione viene spudorata-
mente ingannata con paroloni
dal significato assurdamente
nascosto! [5]

*1 https://swisspropaganda.wordpress.com/der-propaganda-multiplikator |
*2 https://swisspropaganda.wordpress.com/der-propaganda-multiplikator | https://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:

Agenzie_di_stampa_italiane | https://it.wikipedia.org/wiki/Agenzia_Giornalistica_Italia | https://it.wikipedia.org/wiki/
Il_Sole_24_ORE_Radiocor | https://it.wikipedia.org/wiki/ANSA | https://it.wikipedia.org/wiki/Askanews |

*3 www.facebook.com/1555028228076384/videos/1576257472620126 | www.youtube.com/watch?v=3DoBQbIHE2U –
documentazione “La fine dell’inganno” sequenza 50:30 fino a 1:07:00 | www.bilderberger.ch/?p=2175 | paedpsych.jk.uni-

linz.ac.at/INTERNET/ARBEITSBLAETTERORD/LERNTECHNIKORD/MachtdesUnbewussten.html |
*4 www.anti-zensur.info/azk13/euundschweiz | www.schweizerzeit.ch/cms/index.php?page=/news/general_didier_

burkhalter-2869 | *5 www.wsws.org/de/articles/2016/10/20/pers-o20.html

Ottenibile anche in: tedesco, francese, inglese,
portoghese, spagnolo, rumeno, olandese, russo e
altre su richiesta.
Servizio abbonamenti (gratuito):
www.s-und-g.info
Ticino e Italia:  VeCV@infopool.info
S&G ITA, Nord 33, CH-9428 Walzenhausen

Colofone: gennaio 2018
S&G (dal tedesco “Stimme und Gegenstimme” –
letteralmente voce e contro voce – ndt.) è un
organo di persone da tutto il mondo che cercano
chiarezza e sono amanti della vera giustizia.
I suoi articoli li ottiene dai lettori. Arriva quando
arriva e non vi sono scopi commerciali.

Responsabile dei contenuti:
Ogni scrittore, autore e ogni testimone, come anche
ognuno che cita una fonte, è responsabile per sé
stesso. I contenuti V&CV non rispecchiano necessa-
riamente l’opinione della redazione.
Redazione: Ivo Sasek – indirizzo editoriale:
Nord 33, CH-9428 Walzenhausen

V&CV PASSAMANO ESPRESSOEdizione 1/18

Fonti attaccate dagli hacker o sparite da internet, sono state salvate nell’archivio V&CV.

www.sasek.tv

www.kla.tv/it

Da quando la stampa  indi-
pendente è finita sotto il con-
trollo di pochi potenti finan-
ziatori, pare che uno dei
suoi compiti principali sia
di nascondere la verità al
popolo. Con l’occultamento
e la distrazione la verità non
viene resa visibile, bensì in-
visibile all’umanità. Altri-
menti potrebbe portare la
popolazione a conclusioni
indesiderate e ad adeguate
contromisure. Ognuno che
cerca veramente la verità, la
può scoprire da sé. Questa
edizione del V&CV dà un
aiuto in questo senso.

La redazione (gr.)

L’Ecuador blocca WikiLeaks sotto pressione USA
 A metà ottobre 2016, nel-

l’ambasciata ecuadoriana di
Londra, l’Ecuador, sotto pres-
sione USA, ha sospeso l’acces-
so a internet di Assange, fonda-
tore di WikiLeaks (portale di
rivelazione). Dal 2012 gli viene
concesso asilo in quell’amba-
sciata. Così Assange non aveva
più la possibilità di caricare
ulteriori rivelazioni sulle mail
hackerate di Hillary Clinton, le
quali mostrano il suo vero ca-
rattere. Nella sua presa di
posizione il governo ecuadoria-
no ha dichiarato che non inten-

deva interferire nei processi
elettorali di altri paesi. Ma il
blocco dell’accesso di Assange
a WikiLeaks e la conseguente
restrizione delle informazioni
sui candidati presidenziali ame-
ricani, non era proprio questa
un’interferenza nella campagna
elettorale statunitense? [6]

Censura di internet
tramite creatori di opinioni automatizzati

Ecco come i film Disney
manipolano il comportamento dei nostri bambini

Edward Bernays, pioniere statunitense della propaganda


